logo della Repubblica italiana

Rapporto di Autovalutazione (RAV)

l Rapporto di Autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dal Sistema Nazionale di

Descrizione

Rapporto di Autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dal Sistema Nazionale di Valutazione: l’autovalutazione.

Il documento è articolato in 5 sezioni con 49 indicatori attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Il R.A.V prevede infatti che le scuole analizzino:

• il contesto in cui operano
  • gli esiti dei loro studenti
  • i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro

Obiettivi prioritari emersi dal RAV:

• migliorare i risultati delle prove nazionali degli studenti;
  • potenziare la competenza digitale per alunni e docenti;
  • elaborare un modello unico di progettazione;
  • utilizzare prove di verifica standardizzate comuni per classi parallele anche in itinere e finali, con criteri comuni per la correzione.

Il Piano di miglioramento, partendo dalle priorità e dai traguardi che la Scuola ha individuato in sede  di redazione del Rapporto di Autovalutazione, intende mantenere e migliorare nel tempo il livello della  “qualità” dell’Offerta formativa per gli alunni.

Consulta il RAV da Scuola in chiaro