Ultima modifica: 23 Giugno 2019

I nostri lavori

In questa sezione è possibile visionare i lavori svolti dai nostri alunni.

8 MARZO 2019 – Scuola dell’Infanzia “Dante Alighieri”
Le insegnanti si sono ispirate a questa piccola grande artista Romina Lerda per augurare a tutte “buona festa della donna“, affinché i nostri alunni abbiano la consapevolezza che la donna è un bene prezioso che appartiene solo a se stessa. La scuola è il posto migliore in cui ricordare questa giornata, affinché i giovani e i bambini siano in grado di costruire un futuro in cui le donne siano libere di scegliere la propria vita.
“Sarà la festa della donna quando non ci saranno più donne picchiate, uccise, sfigurate, perseguitate, molestate da qualcuno che dice di amarle.” (cit.)
“Senza le donne finirebbe il mondo, mancherebbe la dolcezza, mancherebbe l’amore di una mamma, mancherebbe il sorriso di una fanciulla, mancherebbe la voglia di vivere.” (cit.)

Progetto “Elmer…impara l’italiano con l’arte” – Scuola primaria
Per affrontare la tematica dell’inclusione si è utilizzato come sfondo integratore Elmer, l’elefante variopinto, protagonista di tanti libri per bambini scritti da David Mckee. Il tema della diversità ha permesso ad ogni bambino di cogliere la ricchezza di questa condizione. La diversità non deve essere vissuta mai come un limite, ma sempre come una risorsa. Nella comunità scolastica, si sviluppano ogni giorno, relazioni interpersonali basate sul confronto e sul dialogo. I bambini, relazionandosi quotidianamente fra di loro, portano alla luce le peculiarità di ognuno, condizione insita nella singolarità di ciascuno. La fase successiva del progetto ha visto come protagonista l’arte. Gli alunni hanno osservato alcuni quadri di pittori famosi per poter ampliare il proprio lessico.

Progetto Etwinning 2018/2019 – Scuola dell’Infanzia plesso D. Alighieri – sezioni B-E-G
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con scuole della Polonia, Spagna, Croazia, Scozia, Slovacchia e Turchia. Per ampliare l’offerta formativa con la partecipazione alla più coinvolgente comunità per l’apprendimento delle lingue a livello europeo e favorire la collaborazione tra scuole europee e docenti attraverso l’uso dell’informatica e lo scambio di buone pratiche educativo-didattiche, il percorso si è svolto attraverso attività che hanno offerto ai bambini, in età prescolare di 3/4 anni, una variegata gamma di esperienze creative e divertenti: manipolazione di diversi materiali, ritaglio, collages, pittura, ebook, mappe con associazione di immagini e luoghi, creazione di percorsi, attività sensoriali, audiovisive e digitali, momenti di partecipazione democratica durante le votazioni o la scelta del materiale preferito da riprodurre o durante i giochi di squadra in videoconferenza. Naturalmente la lingua veicolare di questo progetto è stata la lingua inglese che ha fortificato nelle nuova generazioni un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e creato un sentimento di cittadinanza europea condiviso.
Link Padlet

Progetto lettura – Scuola dell’Infanzia plesso D. Alighieri
In occasione della giornata mondiale del libro, la sezione H ha dedicato ampio spazio alla lettura e rielaborazione di testi della letteratura per l’infanzia, concludendo, così, il progetto di lettura di plesso previsto dalla programmazione.

>>Per saperne di più