Il contesto

La nostra Istituzione Scolastica “Direzione Didattica Poggiomarino 2 – Tortorelle”  ha sede nel comune di Poggiomarino, cittadina di pianura che si estende su 13,3 km² e conta circa ventiduemila  abitanti.

La sua economia è basata principalmente sul settore primario. Il settore industriale, nel suo complesso, non è molto rilevante. Vi sono piccole industrie e micro-attività a conduzione familiare che operano nei settori agricolo-alimentari, piccolo commercio, lavorazione di manufatti vari, settore meccanico e artigianale. Negli ultimi anni molti stranieri, provenienti soprattutto da Romania, Ucraina, Marocco, Tunisia e Cina, hanno avviato varie attività imprenditoriali, ma risultano poco integrati nel tessuto sociale. Inoltre, è presente un elevato il tasso di disoccupazione che, per una parte della popolazione, determina minori possibilità economiche e situazioni di svantaggio sociale.

Ne consegue che l’utenza scolastica è eterogenea, proveniente da contesti socio-culturali diversi, con abilità e competenze eterogenee. Pertanto, il nostro Istituto è chiamato a mettere in campo una complessità d’interventi e una progettazione didattica flessibile per promuovere una cultura di accoglienza e valorizzare le differenze, creando un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo.  L’eterogeneità è considerata una risorsa che garantisce un’efficace e significativa esperienza scolastica a tutti gli studenti, promuovendo la loro crescita e sviluppo.

Nella conduzione della strategia educativa è data particolare importanza alla condivisione e alla collaborazione, anche se non sempre di semplice attuazione, tra Scuola, genitori, Enti locali e Associazioni affinché ognuno con il proprio ruolo partecipi al raggiungimento del comune obiettivo, la costruzione delle competenze culturali di cittadinanza necessarie ai cittadini per la propria realizzazione personale e per la cittadinanza attiva. A tal proposito, la scuola aderisce a bandi pubblici ed avvisi volti a migliorare gli ambienti di apprendimento già esistenti e ad investire sulla formazione del personale.

Il personale docente presente nella nostra scuola è stabile e possiede adeguate competenze professionali. Il nostro Istituto si avvale anche di altre figure professionali fornite dagli Enti locali (ASL) a supporto degli alunni con disabilità, per consentire la piena integrazione degli alunni diversamente abili e con problematiche di disagio sociali e/o difficoltà di apprendimento per garantire un apprendimento efficace per tutti.